Made in Italy
"Alcuni oggetti sono particolari
Set americano Perugia in puro lino con motivo di fondo bianco a diamantina operato a jacquard e rifinito con bordo unito a giorno. Realizzato da Carnica Arte Tessile, l'erede indiscussa della tradizione tessile della Carnia, da oltre 50 anni.
Un'irresistibile set da colazione all'americana che ti farà fantasticare il fasto di antiche colazioni presso le corte di nobili cavalieri.
L'offerta è composta da una tovaglietta (35x52) e da un tovagliolo (35x35).
Non lasciarti sfuggire le altre selezioni di Carnica Arte Tessile.
Materiale | Lino di fiandra |
---|---|
Larghezza | 35 cm |
Lunghezza | 52 cm |
Collezione | CA_Perugia |
Il prezzo indicato è comprensivo di iva.
Il tessuto di questo articolo non ha subito alcun trattamento di finissaggio o candeggio. E' necessario pertanto, per la buona conservazione e manutenzione del capo, effettuare il primo lavaggio a mano in acqua fredda previo prolungato ammollo. I successivi lavaggi vanno effettuati con acqua non superiore ai 40° e se in lavatrice, con un programma per "capi delicati". Utilizzare preferibilmente detersivi neutri. Stirare il tessuto ancora umido e con il ferro da stiro caldo.
Indicativamente i tessuti in puro lino sono soggetti ad un restringimento del 4-6%.
La Carnia è un ambito alpino che si trova nel cuore del Friuli Venezia-Giulia, ai margini orientali delle dolomiti tra la pianura friulana e la vicina Austria.
La Carnia è un territorio che non ti aspetti: paesaggi naturali e ancora selvaggi, grande ospitalità non ancora contaminata dal turismo di massa, ricchezze artigianali (produzione tessile e lavorazione del legno) e piatti tipici da provare, con formaggi, insaccati (come il prosciutto di Sauris) ed altre specialità che ricordano le antiche origini germaniche di molte contrade locali.
Se si esclude Tolmezzo, che è il centro urbano principale, tutti gli altri borghi sono di piccole dimensioni e conservano l'atmosfera di altri tempi proiettandosi, però, verso una modernità che sa conservare le tradizioni dei luoghi e aspetta solo di essere scoperta.
L'arte del tessere in Carnia ha origini molto antiche, ma si è particolarmente radicata nel periodo che va dai primi del '700 alla fine dell'800 quando in ogni casa era in funzione almeno un telaio.
Un grande impulso a questa attività si deve al talento e alla capacità imprenditoriale di Jacopo Linussio (1691-1748) che, in pochi anni, creò un complesso manufatturiero che occupava oltre trentamila addetti: allora, la tessitura di Jacopo Linussio era ritenuta la più grande d'Europa e, sostenuta dalla Repubblica di Venezia, esportava i suoi manufatti fino in Asia e America.
Dopo un periodo di dismissione, l’attività è stata riportata alla luce negli anni ‘50 sotto la guida di Tomasina da Ponte Tonon che nel 1964 ha fondato la Tessitura Carnica, oggi Carnica Arte Tessile.